Nuova carta d'identità elettronica

Si avvisa la popolazione che a far data dal 11.06.2018, il  Comune di Monte Romano, come previsto dalle disposizioni Ministeriali, inizierà ad emettere la NUOVA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA.

Da questa data non è più possibile emettere documenti cartacei, salvo casi eccezionali debitamente documentati.

Il cittadino può chiedere la nuova CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento. La nuova carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di indentificare il  titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero. E’ realizzata in materiale plastico (policarbonato), ha dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radio frequenza che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser per garantire una elevata resistenza alla contraffazione.

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune, i cui dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:

• Prima richiesta di carta d’identità
  • documento di identità precedente rubato o smarrito (con denuncia alla pubblica autorità);
  • documento di identità precedente scaduto (o nei 180 giorni precedenti la scadenza).

Attualmente non è possibile rilasciare la Cie ai cittadini iscritti all'Aire, che possono comunque ottenere la carta d'identità cartacea.

La validità della carta cambia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alla scadenza sotto indicata, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

• minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni -

Le carte d'identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate fino all'emissione della CIE mantengono la propria validità fino alla scadenza.

Per il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

1. la precedente carta d'identità o, in mancanza, un valido documento di riconoscimento;
  2. la tessera sanitaria;
  3. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (senza occhiali; lo sfondo della foto deve essere bianco).

I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali. Sono necessari inoltre:

• un documento di riconoscimento del minore (se in possesso)
  • in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio:

• i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore,
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio,
  • i cittadini comunitari o

Il  corrispettivo per il rilascio della nuova CIE è stato fissato in euro 22,00 in contanti, da versarsi al momento dell'emissione, per le spese di gestione sostenute dallo Stato e il diritto fisso, ivi comprese le spese per la consegna del documento a domicilio. In caso di smarrimento, furto o deterioramento il corrispettivo per il rilascio della nuova CIE è stato fissato in euro 27,00 in contanti.

La consegna della CIE avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure attraverso il Comune.

Alla luce di quanto sopra, è opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta d'identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Per maggiori informazioni rivolgersi presso gli uffici servizi demografici del Comune.

Moduli:

• avviso - pdf