• Monteromano-testata-01.jpg
  • Monteromano-testata-05.jpg

Attivazione Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi

Cos'è la TS-CNS

A partire da dicembre 2011 i cittadini del Lazio hanno cominciato a ricevere gratuitamente la nuova Tessera Sanitaria Elettronica, che svolge piu’ funzioni contemporaneamente:

• Tessera sanitaria nazionale (TS) per il riconoscimento all’atto dell’accesso alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale
  • Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero strumento di accesso ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni
  • Tesserino del codice fiscale (CF)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM): sostituisce il modello E111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli Paesi

La carta si presenta nel formato mostrato nella figura a lato.

Ha una validità di 6 anni, è dotata di un microprocessore che contiene i dati anagrafici del Titolare ed un Certificato di Autenticazione necessario per l’identificazione del proprietario all’interno dei sistemi informatici della Pubblica Amministrazione.

I servizi disponibili

La Tessera Sanitaria Elettronica consentirà ai cittadini residenti nel Lazio l'accesso sicuro ad una serie di servizi on-line connessi ai principali eventi della vita.

L'accesso e’ sicuro perche’ la Tessera Sanitaria Elettronica svolge anche la funzione di Carta nazionale dei servizi (CNS), che contiene i dati identificativi personali: nome, cognome e codice fiscale. Il sistema di riconoscimento e’ valido a livello nazionale e quindi e’ possibile utilizzare la carta per accedere a tutti i servizi erogati da qualunque Pubblica Amministrazione.

L'accesso ai servizi regionali può essere effettuato in due modalità:

• A: MEDIANTE TESSERA SANITARIA
    Dopo aver attivato la Tessera Sanitaria (TS-CNS) seguendo le modalità riportate in "Come attivare la carta" e avendo a disposizione un lettore di smart card è possibile accedere ai servizi regionali riportati nell'elenco che segue.
  • B: MEDIANTE REGISTRAZIONE AI SERVIZI REGIONALI
    La registrazione ai servizi regionali prevede tre modalità: registrazione e convalida via PEC (posta elettronica certificata), registrazione e convalida via Firma Digitale, registrazione e convalida via CIP di TS-CNS. Relativamente a quest'ultima modalità, tutti gli utenti che hanno attivato la propria TS-CNS presso uno degli sportelli attivi disponibili su tutto il territorio regionale, hanno ricevuto un codice CIP (codice identificativo personale).

Come attivare la Carta

I Cittadini in possesso della e la Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, possono attivarla recandosi presso i punti di attivazione distribuiti su tutto il territorio regionale (il cui elenco è pubblicato, insieme agli orari di apertura, sul portale https://cns.regione.lazio.it ), potranno non solo attivare la tessera sanitaria ma contemporaneamente abilitare la propria identità digitale per il portale Salute Lazio e rilasciare il consenso per il Fascicolo Sanitario Elettronico, il servizio sanitario di punta per i cittadini del Lazio.

Il Punto di attivazione:

Via Marconi n.31 ,Viterbo