• Monteromano-testata-01.jpg
  • Monteromano-testata-02.jpg
  • Monteromano-testata-03.jpg
  • Monteromano-testata-04.jpg
  • Monteromano-testata-05.jpg

Settore economico finanziario e tributi

Responsabile: Modanesi dott.ssa Rosina
Sede: Piano 1
Indirizzo: P.zza Plebiscito, 2
Telefono: 0766 860021
Fax: 0766 860777
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Personale ufficio:
Cognome e nome Telefono Fax E-mail
Modanesi Rosina 0766 860021 0766 860777 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagani Laura 0766 860021 0766 860777 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



II Settore attua la politica dell'Amministrazione comunale in materia di approvvigionamenti finanziari curando l'accertamento dei tributi e delle tasse comunali. II Settore cura gli aspetti inerenti it sistema tributario di competenza comunale nell'ambito delle leggi dello Stato e della Regione, relativamente alla parte amministrativa e contabile di competenza ed it rapporto con gli uffici finanziari del Comune. Collabora, altresi, con gli uffici finanziari dello Stato nelle procedure di accertamento. II Settore cura it contenzioso tributario. Provvede alla verifica dei ricorsi e delle contestazioni. Rappresenta l'Ente dinanzi alle Commissioni Tributarie, previa delega. Cura i rapporti con i contribuenti, realizzando inoltre apposite campagne di informazione all'utenza. Predispone provvedimenti di sgravio, sospensione e rimborso di tributi comunali dei proventi del servizio idrico integrato.

In particolare, it Settore provvede alle incombenze relative a:
  • Imposta Comunale sugli Immobili:
    1. gestione diretta versamenti e relativa contabilizzazione dei versamenti ;
    2. aggiornamento archivio contribuenti;
    3. emissione avvisi di liquidazione;
    4. emissione avvisi di accertamento previe verifiche catastali e contabili; in caso di aree fabbricabili l'emissione degli avvisi e subordinate alla predisposizione da parte dell'Ufficio Tecnico di apposite relazione di determinazione del valore venale delle aree stesse;
    5. predisposizione ruoli coattivi;
    6. verifica dichiarazioni annuali.
  • Tassa raccolta Rifiuti Solidi Urbani:
    1. caricamento dati denunce dei contribuenti;
    2. aggiornamento archivio contribuenti e immobili;
    3. formazione dei ruoli di riscossione;
    4. gestione diretta versamenti e relative contabilizzazione
    5. predisposizione ruoli coattivi;
    6. emissione avvisi di accertamento, previo incrocio dati con Uffici Anagrafe, Commerc o, Tecnico e Catastale;
  • Tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (TOSAP):
    1. 1. gestione diretta del tributo e contabilizzazione dei versamenti;
    2. 2. predisposizione avvisi di pagamento annuali e non;
    3. 3. emissione avvisi di accertamento;
    4. gestione diretta versamenti e relative contabilizzazione
    5. predisposizione ruoli coattivi;
    6. emissione avvisi di accertamento, previo incrocio dati con Uffici Anagrafe, Commerc o, Tecnico e Catastale;
  • Proventi del Servizio Idrico Integrato (acqua, fognatura e depurazione):
    1. stipula concessioni;
    2. bollettazione sulla base delle letture periodiche degli apparecchi di misura;
    3. gestione diretta versamenti e relative contabilizzazione;
    4. aggiornamento archivio utenti;
    5. emissione solleciti di pagamento per i morosi;
    6. emissione di provvedimenti di distacco utenze;
    Inoltre il settore cura:
  • il servizio di rilascio delle concessions di aree e loculi cimiteriali;
II Settore espleta tutte le procedure relative all'accesso alle informazioni, alla visione degli atti e dei documenti amministrativi di competenza del Settore ed al rilascio di copie degli stessi ai richiedenti the ne abbiano diritto. Espleta le procedure conseguenti all'attuazione della Legge 241/90.