• Monteromano-testata-01.jpg
  • Monteromano-testata-02.jpg
  • Monteromano-testata-03.jpg
  • Monteromano-testata-04.jpg
  • Monteromano-testata-05.jpg

Notizie

ANPR - Certificati on line di iscrizione nelle liste elettorali

Si comunica che attraverso il portale dell'ANPR (https://www.anpr.interno.it) dal 04/03/2024  possono essere scaricati i certificati on line di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici anche in forma contestuale in maniera autonoma , sia per proprio conto che per un componente della propria famiglia anagrafica.
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS).

Elezioni Europee e Comunali 2024 - Voto cittadini comunitari residenti

L'8 e 9 giugno 2024 si svolgeranno le elezioni Amministrative ed Europee
Di seguito le informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia

ELEZIONI EUROPEE (scadenza 11 marzo 2024)

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per le elezioni Europee.
In questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.
Per agevolare gli interessati, il Ministero dell’interno ha predisposto un modulo compilabile.
Tale modello, una volta compilato e stampato, dovrà essere completato con la firma autografa e dovrà essere inviato, o consegnato a mano, al sindaco del comune di residenza entro l’11 marzo 2024.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Monte Romano – Ufficio Elettorale, Piazza Plebiscito n. 2 – 01010 Monte Romano (VT)
  • con consegna a mano presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Requisiti per presentare la domanda:

  • avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti (registrati all’Anagrafe comunale)

Gli elettori UE, cittadini degli stati di Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) – i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda – potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine); tutti gli altri avranno comunque a disposizione un modello bilingue in italiano e inglese (IT-EN).

Per compilare il modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione X o superiore. Nell’eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce ‘Salva documento con nome’; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per eventuali problemi tecnici nella compilazione si potrà contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il cittadino europeo non può votare due volte per le stesse elezioni europee. Il doppio voto alle elezioni europee non è ammesso ed è punito severamente.

AVVERTENZE

  • L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.
  • Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. È possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
  • In occasione delle elezioni al Parlamento europeo, il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo.

In alternativa, per i cittadini comunitari che risiedono fuori del loro paese, quasi tutti gli Stati membri prevedono la possibilità di votare dall'estero alle elezioni europee per i rappresentanti dello stato europeo di appartenenza.

Per maggiori informazioni:

ELEZIONI COMUNALI (scadenza 30 aprile 2024)

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il 30 aprile 2024.

Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo allegato alla presente che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • a mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Monte Romano – Ufficio Elettorale, Piazza Plebiscito n. 2 – 01010 Monte Romano (VT)
  • con consegna a mano presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.

Nella domanda devono essere dichiarate:

  • la cittadinanza;
  • la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine; 
  • la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

AVVERTENZE

  • L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

MODULI:

Domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta del Comune di Monte Romano: pdf | docx

AVVISO TALETE

Venerdì 2 Febbraio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
sarà attivo lo sportello presso la Biblioteca Comunale per subentri, cessazioni, informazioni, reclami o altre richieste.

Sottocategorie

Servizi al cittadino

albo pretorio

gestione ambientale

protezione civile