• Monteromano-testata-01.jpg
  • Monteromano-testata-02.jpg
  • Monteromano-testata-03.jpg
  • Monteromano-testata-04.jpg
  • Monteromano-testata-05.jpg

Notizie

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 giugno 2024, gli elettori e le elettrici del Comune di Monte Romano che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati per un periodo di almeno tre mesi in un Comune situato in una regione diversa dal Lazio, possono esercitare il diritto di voto “fuori sede”.

E’ possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede (vedi modulo allegato) potrà essere presentata entro il 5 maggio 2024:

alla domanda deve essere allegato

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale (frontespizio)
  • certificazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee.

 
Allegati:
  • Avviso - pdf
  • domanda di ammissione al voto - pdf

Avviso assegnazione borse di studio A.S. 2023/2024

Il Decreto Legislativo del 13/04/2017 n.63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La Regione Lazio con deliberazione di G.R. n. 147/2024, ammette al beneficio delle borse di studio a.s. 2023/2024 gli studenti residenti nella Regione Lazio, nel rispetto dei criteri e delle modalità stabiliti con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 254 del 22/12/2023, determinandone l’importo, in un minimo di € 150,00, fino ad un massimo di € 500,00 (in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili) e affidando ai Comuni la raccolta delle domande di ammissione al beneficio.


REQUISITI

Possono accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Monte Romano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.748,78;
  2. frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali e paritari;
  3. studenti frequentanti i primi tre anni di un percorso IeFP
Leggi tutto...

Sottocategorie

Servizi al cittadino

albo pretorio

gestione ambientale

protezione civile