Corsi serali gratuiti per gli adulti al Cardarelli di Tarquinia

immagineTARQUINIA – Anche gli adulti possono iscriversi, gratuitamente, al corso di Amministrazione, Finanza e Marketing. Nell’Istituto “V.Cardarelli” di Tarquinia, infatti, è attivo un percorso di istruzione per gli adulti di II livello con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing gradie al D.P.R. 263/2012 e la nascita dei C.P.I.A. (Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti) che offrono nuove opportunità per l’apprendimento permanente dei cittadini.

Nel concreto, da quest’anno sarà possibile iscriversi al corso serale a prescindere dal titolo di studio posseduto, poiché i professori dovranno valutare anche le capacità e le competenze degli studenti sulla base delle esperienze lavorative e di vita di ciascuno.

Per fare un esempio, se una persona di trent’anni possiede già una conoscenza dell’Inglese avendo soggiornato all’estero, non sarà necessario che lo studi nuovamente e sarà ammesso ad una classe successiva o, se ha competenze adeguate, anche all’ultimo anno.

Una linea che va sempre più verso una formazione permanente del cittadino, anche adulto, rilevando come i cambiamenti avvenuti nei processi produttivi e l’aumento della disoccupazione necessitino di nuove e più incisive politiche di investimento al fine di “fornire” tutti gli individui di quei requisiti e quelle competenze spendibili nel mondo del lavoro.

L’idea è quella di una “società in formazione” che offra al cittadino migliori opportunità di promozione del suo ruolo sociale e professionale in quello che oggi definiamo “diritto di cittadinanza”.

Una grande opportunità per Tarquinia e per l’intero territorio dell’Alto Lazio che va sostenuto e valorizzato anche dagli Enti Locali, dai sindacati e dalle associazioni che maggiormente sono a contatto con la popolazione e che ne conoscono i bisogni.