Sostegno per l' inclusione attiva - S.I.A. - sussidio a sostegno delle famiglie per superare la condizione di povertà.

Si informa la cittadinanza che a decorrere dal 02 SETTEMBRE 2016, sarà possibile presentare la domanda per l'accesso al sussidio economico "S.I.A.", finalizzato al superamento della condizione di povertà.
Il sostegno per l'inclusione attiva (SIA) è una misura a contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali sono presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata.
Questo sussidio è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dal Servizio Sociale del Comune, in rete con il Servizio per l'impiego, il Servizio Sanitario e le scuole nonchè con soggetti privati ed enti no profit.
Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche  e dei bisogni.
L'obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
I cittadini interessati in possesso dei requisiti, potranno presentare la domanda a partire dal 2 Settembre prossimo, direttamente al proprio Comune di residenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all'INPS, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste dal Decreto Ministeriale 26.05.2016 (ISEE, presenza di eventuali altre prestazioni di natura assistenziale, situazione lavorativa ecc.) e della conseguente  disposizione dei benefici economici, che saranno erogati dal Gestore del servizio attraverso una carta precaricata.

Link al sito dell'INPS - link

• domanda - pdf
  • allegato 1 - pdf