• Monteromano-testata-01.jpg
  • Monteromano-testata-02.jpg
  • Monteromano-testata-03.jpg
  • Monteromano-testata-04.jpg
  • Monteromano-testata-05.jpg

Fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici o notebook - anno scolastico 2021-2022

Legge 23.12.1998, N. 448, art. 27.

Il Comune di Monte Romano, in attuazione della Determinazione della Regione Lazio n. G07232 del 14/06/2021 adottata ai sensi dell'art. 27 della L. 23.12.1998, n. 448 rende noto il presente Avviso.

In applicazione della Legge n. 448/1998 art. 27, è prevista per l'Anno Scolastico 2021/2022 la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook a favore degli alunni residenti nel Lazio nell'ambito delle politiche delle famiglie meno abbienti.
 
Prodotti acquistabili con il contriuto
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook.
Nella categoria dei libri di testo rientrano: i libri di testo sia cartacei che digitali, i dizionari e i libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati dalle scuole;
Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico) o notebook;

 

Requisiti per accedere al contributo e modalità di presentazione delle domanda

Possono accedere al contributo gli studenti aventi i seguenti requisiti:

  1. residenza nel Comune di Monte Romano;
  2. indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.493,71;
  3. frequenza, nell'anno scolastico 2021/2022, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari;
Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:
  • attestazione ISEE, in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  • per quanto attiene il requisito della residenza e della frequenza all'Istituto di istruzione secondaria di I e II grado, può essere dichiarato dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. tramite il modello di richiesta in allegato (All.C).
  • copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l'istanza del contributo.
Le domande andranno presentate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2021. A tal fine gli interessati potranno:
  • spedire la domanda tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto “Fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, e per sussidi didattici digitali o notebook”;
  • consegnare a mano la domanda presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Monte Romano, Piazza Plebiscito, secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00, martedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle 17,30. In merito si precisa che, in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, gli orari dell'Ufficio Protocollo potrebbero subire delle variazioni consultabili sul sito dell'Ente.
  • spedire la domanda per posta con raccomandata A/R, indirizzandola a Comune di Monte Romano - Settore Amministrativo – Piazza Plebiscito n. 2, 01010 Monte Romano. La domanda dovrà pervenire al Comune entro le ore 12:00 del 30 settembre 2021, per cui non farà fede la data del timbro postale. Si precisa che il Comune non risponderà per l'eventuale smarrimento o danneggiamento della plico avvenuto durante la spedizione.
La domanda, firmata da uno dei genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario utilizzando il modello allegato al presente Avviso (ALL. B), reperibile sul sito internet- www.comune.monteromano.vt.it e presso gli Uffici Comunali.
 
Le domande dovranno essere corredate da:
 
  • Attestazione I.S.E.E. in corso di validità, relativa alla situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  • Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l'istanza del contributo.
  • Documentazione comprovante le spese effettivamente sostenute.
In merito si precisa che:
  • Saranno riconosciute ammissibili anche le spese effettuate on-line purchè fatturate, anche con importi minimi;
  • Tale documentazione è costituita da fattura elettronica ai sensi del D.L. n. 127/2015 art. 10 che l'operatore IVA è tenuto ad emettere e consegnare copia al cliente.
  • Non saranno ritenuti validi gli scontrini fiscali.
Le richieste presentate oltre il termine di cui sopra, o mancanti della Dichiarazione ISEE e/o con Dichiarazione ISEE difforme dallo stato di famiglia e/o reddito riferito ad anni diversi dal 2020 con scadenza precedente alla richiesta, NON SARANNO ACCOLTE, CON LA DEFINITIVA PERDITA AD OGNI DIRITTO DI RIMBORSO.
 
La conclusione del procedimento di valutazione avrà luogo nei termini richiesti dalla Regione Lazio, secondo le modalità stabilite dalla deliberazione giuntale di approvazione del presente bando.
Si precisa che i contributi saranno erogati dal Comune di Monte Romano a finanziamento avvenuto da parte della Regione Lazio.
Per informazioni:
Tel.: 0766/860021 | MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
MODULI:
Avviso - pdf
Allegato B - Modulo di richiesta - pdf | docx
Allegato C - dichiarazione sostitutiva atto di notorietà  - pdf | docx 

Servizi al cittadino

albo pretorio

gestione ambientale

protezione civile