Avviso assegnazione borse di studio A.S. 2023/2024

Il Decreto Legislativo del 13/04/2017 n.63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La Regione Lazio con deliberazione di G.R. n. 147/2024, ammette al beneficio delle borse di studio a.s. 2023/2024 gli studenti residenti nella Regione Lazio, nel rispetto dei criteri e delle modalità stabiliti con Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 254 del 22/12/2023, determinandone l’importo, in un minimo di € 150,00, fino ad un massimo di € 500,00 (in rapporto al numero totale dei richiedenti e alle risorse finanziarie disponibili) e affidando ai Comuni la raccolta delle domande di ammissione al beneficio.


REQUISITI

Possono accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune di Monte Romano in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Livello di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, del nucleo familiare dello studente non superiore a € 15.748,78;
  2. frequenza, nell’anno scolastico 2023-2024, presso gli Istituti di istruzione secondaria di II grado, statali e paritari;
  3. studenti frequentanti i primi tre anni di un percorso IeFP

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande, redatte sugli appositi modelli allegati al presente avviso dovranno essere debitamente redatte in tutte le sue parti e sottoscritte dal genitore dell’alunno, da chi esercita la potestà genitoriale, o dall’alunno stesso se maggiorenne, dovranno essere consegnate al Comune di Monte Romano entro e non oltre le ore 12,00 del 17 maggio 2024 al protocollo del Comune di Monte Romano o a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
I moduli di domanda per ottenere il beneficio “BORSE DI STUDIO A.S. 2023/2024” sono scaricabili dal sito www.comune.monteromano.vt.it o possono essere ritirati presso la sede del Comune di Monte Romano sita in Piazza Plebiscito n. 2.
Alla richiesta dovranno essere allegati:
 
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
 
  1. Attestazione ISEE in corso di validità, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente, completa in ogni sua parte.
  2. Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza;
  3. Copia del documento di identità in corso di validità e tessera sanitaria dello studente
La domanda, firmata da uno dei due genitori, o dalla persona che esercita la potestà genitoriale, o dal beneficiario, se maggiorenne, deve essere presentata per singolo beneficiario.
Le domande compilate solo parzialmente o mancanti di documentazione e dati essenziali per l’assegnazione dei contributi saranno perentoriamente escluse dal beneficio.
 
VERIFICHE
 
Il Comune provvederà alla valutazione formale dell’ammissibilità delle istanze presentate in base ai requisiti previsti dalla D.G.R. n.118/2020. Fermo restando quanto previsto dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/00, qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante verrà escluso dalla selezione, ovvero decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera secondo quanto previsto dall'art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/00.
 
Ai sensi della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii., il Responsabile unico del procedimento è il Responsabile del Settore Amministrativo, Valeri Iole, tel. 0766-860021, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Nel corso delle procedure di raccolta e trasmissione dei dati relativi agli studenti beneficiari il Comune di Monte Romano agirà in qualità di “Responsabile del trattamento dei dati”, in conformità all’art. 28, comma 2 del Regolamento UE 2016/679. Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’assegnazione di borse di studio per il contrasto alla dispersione scolastica ai sensi dell’art. 9 comma 1 del D.Lgs n.63/2017 e avviene mediante elaborazioni manuali e strumenti informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità della raccolta e comunque in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati ai sensi degli articoli 13-14 del Regolamento Generale sulla protezione dei Dati (Ue 2016/679).
 
Modulistica:
Avviso - pdf
Modulo per studenti minorenni: pdf | docx 
Modulo per studenti maggiorenni: pdf | docx